L’Istituto dedica grande attenzione allo sviluppo delle attività sportive e ricreative. Lo fa investendo sulla strutturazione di centri sportivi accessibili e attraverso la collaborazione di un coordinatore, di un tecnico interno e di associazioni che hanno esperienza specifica nella conduzione di attività sportive inclusive.
Le attività sportive e ricreative rappresentano per i nostri utenti un’occasione di crescita personale e un’opportunità di socializzazione e di confronto con i limiti imposti dalla disabilità sensoriale. Tali limiti, grazie alla preparazione degli istruttori specializzati nelle diverse discipline sportive praticate al Parco dei Suoni ed all’impegno dei partecipanti si trasformano in punti di forza. Lo sport diventa così strumento di integrazione sociale e ricetta di salute per le persone con disturbi del neurosviluppo e deficit neurosensoriali. Le attività organizzate vengono condivise dagli alunni degli Istituti Scolastici del territorio.
Le attività sportive realizzate all’interno del Parco dei Suoni, centro polivalente accessibile sito all’interno dell’Istituto dei Ciechi Florio Salamone di Palermo, si pongono come obiettivo il potenziamento delle risorse psicofisiche e le potenzialità delle persone con disabilità, sotto un profilo fisico, psicologico e relazionale. L’Istituto intende sviluppare un programma di attività legate alla promozione del benessere psicofisico dei propri utenti anche presso l’impianto di Fondo Raffo e attraverso nuova progettazione.
Tutti possono fare attività in base alle proprie abilità. Le attività sportive promozionali ed agonistiche sono fondamentali nel garantire pari opportunità di partecipazione alla vita sociale per i nostri utenti.